Skip to main content

LE RACCOLTE

Bergamo e…dintorni

La raccolta “Bergamo e… Dintorni” è stata esposta per la prima volta all’Ateneo di Bergamo nel 2004 e poi riproposta in varie occasioni come esposizione itinerante in differenti località della bergamasca e alla sala della Provincia di Bergamo a Roma. La collezione ritrae paesaggi e luoghi di Bergamo e della provincia.

Tango

La raccolta “Tango” elenca le opere esposte per la prima volta a Villa Morlani a Stezzano (BG) nel 2003 e poi riproposta in altri contesti di prestigio come il Casinò Municipale di San Pellegrino. L’idea nasce dalla grande passione di Serenella Oprandi per il ballo, L’artista ha trovato nel tango  argentino fonte d’ispirazione, per l’evocatività delle musiche e la passionalità delle movenze della danza.

Water pathways from Italy to China

“Water pathways from Italy to China” raccoglie le opera dell’omonima collezione esposta a Shanghai nel 2010 e realizzata ispirandosi al passaggio di consegne tra l’Expo di Pechino 2010 e quello di Milano 2015, rappresentando la connessione naturale di acque tra le due lontane città.

Film

La raccolta “Film” raccoglie le opere esposte nel novembre 2010 presso il Centro Culturale San Bartolomeo a Bergamo. La mostra è un’autobiografia per immagini realizzata appositamente da Serenella Oprandi in occasione del suo sessantesimo compleanno.Qui sono raccolte tutte le opere realizzate tra cui anche quelle inedite.

Maternità

La raccolta “Maternità” nasce dalla sensibilità della pittrice Serenella Oprandi per la vita e l’affettività.

La sua passione e la sua ricerca l’ha portata a realizzare una collezione apposita che nel 2000 è stata esposta presso il Reparto di Patologia Neonatale degli Ospedali Riuniti di Bergamo oltre che alla Clinique La Colline di Ginevra. Il progetto ha aiutato a finanziare l’acquisto di attrezzature importanti per la cura dei nati prematuri presso il medesimo Reparto di Patologia Neonatale degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

 

La pittrice tratta il tema della nascita e della vita, in alcuni casi ispirandosi anche a ecografie originali, elaborando un percorso di ricerca attraverso il confronto con medici ed esperti.

Il risultato consiste in opere passionali e di profonda dolcezza che percorrono i momenti della maternità, dal concepimento sino alle prime cure. L’artista non tralascia la maternità dal punto di vista spirituale e religioso, dando vita ad immagini delicate e fortemente umane.